Search results for " simbolo."

showing 10 items of 17 documents

La vite ad alberello e il giardino pantesco. Dinamiche globali di patrimonializzazione culturale ed economia locale

2021

In questo breve contributo proverò a introdurre il ruolo e la simbologia dell'albero nella società pantesca contemporanea in una prospettiva antropologica. Sintetizzando alcune fasi della mia ricerca sul campo sull'isola di Pantelleria, ho tentato di comprendere le dinamiche che hanno portato ai riconoscimenti Unesco della pratica della vite ad alberello e dei muretti a secco, così come al riconoscimento del giardino pantesco, e le conseguenze da questi determinate nella vita socio-economica dell’isola di Pantelleria e nell’immaginario collettivo della comunità locale e dei vari soggetti implicati. Applicando varie metodologie di indagine (interviste, osservazione partecipante, consultazion…

Alberi cultura antropocene ambiente simbologia politica scienze sociali governance ambientaleSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheTrees culture anthropocene environment symbolism politics social sciences environmental governance
researchProduct

Auschwitz, il Blocco 21 e la pensabilità del secolo

2009

Auschwitz rappresentazione monumento secolo simbolo.
researchProduct

Simulacri divini. Ruoli cultuali e pratiche devozionali

2012

In ambito festivo il simulacro del santo, perenne memoria della sua funzione di tutela lungo il corso dell’anno, non è più simbolo di una presenza, ma presenza esso stesso. Si irrora di sangue e di emozioni, risvegliatosi d’un tratto dal pacato letargo della propria cappella che spesso lo occulta allo sguardo dei fedeli. Ascolta adesso le implorazioni dei fedeli e sente i loro baci avidi lambire il volto, le mani, i piedi. È allora veramente che il corpo santo diviene redistributore di quella potentia divina che lo investe facendone una metafora incarnata, che rivelandosi sacralizza e rifonda il cosmos. Intorno alle immagini e ai santi loro referenti si dispiega un complesso gioco di rinvii…

Immagini Festa SimboloSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Madre Nostra delle Selve

2015

La letteratura folklorica europea abbonda di leggende relative ad apparizioni della Vergine e a rinvenimenti di immagini mariane in prossimità o tra le stesse fronde di alberi e all'interno di selve, nonché di notizie sull’origine dei relativi culti. Numerose attestazioni ricorrono anche in Italia, rivelando in diversi casi, pur in presenza di trasformazioni delle prassi rituali, una persistente vitalità cultuale. Non diversamente può dirsi per la Sicilia. Nell’Isola si susseguono, durante tutto il corso dell'anno, pellegrinaggi, rosari, messe solenni e processioni in onore della Vergine. Numerosi sono i culti santuariali che superano la dimensione locale e tra questi quelli della Madonna d…

Madonne arboree culti mariani rito simbolo SiciliaSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Ascesa e catastrofe dell'uomo di fuoco. "L'amante schernito" di Girolamo Brusoni

2013

Novella secentesca Brusoni SimboloSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Dioniso e Dionisio I

2012

Saggio inserito all'interno del catalogo della mostra "Dionysos. Mito immagine teatro" (Siracusa 2012). Si analizzano le testimonianze letterarie che rinviano ad una presumibile assimilazione del tiranno di Siracusa, Dionisio I, al dio Dioniso, ad opera degli intellettuali che facevano parte dell'entourage del tiranno (Filisto). Tale assimilazione era finalizzata a giustificare e a legittimare il potere assoluto e "anomico" di Dionisio I, presentandolo come un potere monarchico fondato sul consenso popolare e teso a ristabilire la concordia e la pace tra i sudditi, secondo una prassi che precorre la propaganda filo-monarchica promossa dai sovrani di età ellenistica (e in primo luogo i Tolem…

Settore L-ANT/02 - Storia Grecamonarchia tirannide simbologia del potere satiro Filisto Dionisio I Dioniso
researchProduct

Il tema iconografico del cursus tra religione, simbolo e magia in due gemme inedite del Medagliere del Museo Archeologico di Palermo “A. Salinas”

2007

Settore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievaleglittica medievale simbolo iconografia tardoantica Museo Archeologico di Palermo Maria Accascina
researchProduct

I sistemi delle classi d’età. Il contributo teorico di Bernardo Bernardi e la loro riscoperta contemporanea in chiave identitaria e patrimoniale

2020

This chapter considers Bernardi’s contribution to two different processes of traditional institutions revival in East Africa. He was the main ethnographer of the Mugwe, a traditional dignitary of the Meru of Kenya, that ceased to exist soon after his field work. He used the attribution ‘failing prophet’ in the title of the first edition of his book, changed into ‘blessing prophet’ in the following edition, having in the meanwhile registered a growing symbolic consideration for the institution. The history of the gadaa generational class system of the Oromo is intertwined with the Oromo liberation struggle. The institution never disappeared entirely, having remained operative among the Oromo…

Settore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheIn Africa sono sempre più frequenti le iniziative volte al recupero di nuovi significati per le istituzioni e i valori tradizionali. Tali processi sono spesso basati sui resoconti etnografici raccolti nei periodi precedenti. In questo capitolo si esamina il contributo che il lavoro di Bernardi ha dato in relazione all’istituzione del Mugwe dei Meru del Kenya e al sistema di classi generazionali gadaa degli Oromo dell’Etiopia. Bernardi ha prodotto il principale resoconto etnografico del Mugwe e ha registrato il fenomeno del recupero simbolico dell’istituzione già dalle prime fasi. In questo quadro si colloca la restituzione da lui effettuata con la ristampa del testo inglese. Il contributo di Bernardi rispetto al sistema gadaa ha riguardato piuttosto l’elaborazione teorica sui sistemi delle classi d’atà iniziata con la tesi di dottorato e continuata con varie pubblicazioni di grande influenza. Riconosce la politicità di tali sistemi tra i gruppi etnici egalitari dell’Africa orientale anticipando il successo che il gadaa avrà come simbolo nazionale e simbolo politico di democraticità nel quadro della lotta di liberazione degli Oromo. Il gadaa è stato di recente riconosciuto dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità e si continua a discutere anche a livello accademico sulla sua potenzialità nella governance degli Oromo.
researchProduct

Els homes de pa. Exvots antropomorfs en les festes italianes

2012

La ricorrenza in Italia di pani cerimoniali è variamente attestata. La presenza di pani votivi, talora antropomorfi, è segnalata in diverse regioni. Un’ampia tipologia di pani cerimoniali si osserva tutt’ora anche in Sicilia, in particolare in occasione delle feste di San Giuseppe e della Settimana Santa. Pani “speciali” ricorrono, tuttavia, anche in occasione di feste calendariali e di numerose feste patronali o comunque di particolare rilievo per le singole comunità. Tra questi di particolare interesse, per forme e usi rituali, quelli antropomorfi offerti come ex voto per ricomporre l’ordine del corpo e del cosmo.

Settore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologichePani rituali Simbolo Festa Italia
researchProduct

Uomini di pane

2012

Facendo astrazione da una molteplicità panificatoria che mette a dura prova ogni serio tentativo di classificazione, si da conto nel saggio di una categoria di pani -definita tale non solo in ragione delle peculiarità morfologiche ma anche per evidenze connesse all’uso-, quella degli ex voto anatomorfi di pane. Una categoria di pani rituali la cui ricorrenza in Sicilia non è stata esaustivamente perimetrata e sufficientemente indagata. Questi pani, che riproducono in maniera più o meno stilizzata ma sempre ben identificabile l’intera figura umana o parti di essa, sono offerti dai devoti ai propri santi taumaturghi per render grazia di un’avvenuta guarigione o, più raramente, a richiesta di …

Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichefesta rito simbolo pane ex voto
researchProduct